Unpcycling the oceans – da rifiuti a capi di abbigliamento

upcycling the oceans18 luglio 2016 – Upcycling the oceans è un nuovo ambizioso progetto di Ecoalf, azienda spagnola di moda sostenibile creata nel 2009. Javier Goyeneche, il fondatore della casa di moda, ha come ambizione quella di non sprecare le risorse del pianeta e creare abbigliamento riciclando ciò che abitualmente viene buttato.

Con il progetto Upcycling the oceans hanno affrontato il problema dell’inquinamento dei mari. Grazie a questa iniziativa vengono raccolte tonnellate di rifiuti che vengono gettati in mare grazie alla collaborazione dei pescatori. Una volta depositati, i rifiuti vengono lavati e divisi a seconda dei materiali. Con processi di trasformazione vengono così formati i fili utilizzati poi per la produzione di tessuti. Oggi la lavorazione avviene nello stabilimento di Girona, in Spagna, ma è un modello esportabile in varie località di mare.

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>