Una rete civica europea per la condivisione di idee green

2012 – Dare la possibilità ai cittadini di condividere, mettendole in rete, idee e buone pratiche riguardanti possibili soluzioni concrete per rendere i propri stili di vita più eco friendly, utilizzando una piattaforma partecipativa on line, che presto sarà disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea, e una pagina Facebook. Questa è l’idea scaturita dagli uffici della commissaria europea Connie Hedegaard, responsabile dell’ Azione per il clima. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini, attraverso la promozione dell’adozione di comportamenti mirati a ridurre il consumo di energia, diminuire le emissioni e risparmiare denaro. La piattaforma, lanciata nell’ambito della campagna “Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace” promossa dalla Commissione, ruota attorno a 5 aree di discussione principali che riguardano: mobilità, shopping e alimentazione, produzione, edilizia e riciclaggio. Così il Commissario UE commenta il lancio della campagna: «Possiamo agire sulla base delle conoscenze oggi disponibili in materia di cambiamenti climatici. Oppure possiamo restare a guardare senza muovere un dito, mentre le cose peggiorano. Entrambe le opzioni hanno un costo». E ancora «Abbattere le emissioni di carbonio non è utopistico. Abbiamo già molte delle tecnologie necessarie. La vera sfida è quella di applicarle. Ma ognuno di noi può fare la sua parte». Per approfondire.

Condividi

    One comment on “Una rete civica europea per la condivisione di idee green”

    1. rossella scrive:

      una piattaforma partecipativa “per dare la possibilità ai cittadini di condividere, mettendole in rete, idee e buone pratiche riguardanti possibili soluzioni concrete per rendere i propri stili di vita più eco friendly”
      finalmente anche le istituzioni hanno capito che le persone hanno idee, progetti, suggerimenti e che vanno ascoltate…

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>