Ue, obiettivi energetici vincolanti per un nuovo piano energetico

4 aprile 2013 – In questi giorni la Commissione Europea ha pubblicato il Libro verde sul quadro al 2030 per le politiche del clima e dell’energia, avviando in questo modo una consultazione pubblica i cui risultati saranno resi pubblici non prima del prossimo autunno.
Obiettivo della Commissione è ripianificare completamente la strategia energetica dell’Unione elaborando entro la fine del 2014 ”obiettivi vincolanti” su riduzione delle emissioni, energie rinnovabili ed efficienza energetica, al fine di programmare un futuro energetico sempre meno dipendente da fonti fossili e ancora più attento alle preoccupazioni di carattere ambientale.
In una nota i Commissari per l’Ambiente e l’Energia Hedegaard e Oettinger si sono detti entrambi d’accordo sulla possibilità di arrivare a una riduzione del 80/90% delle emissioni entro il 2050, grazie agli sviluppi tecnologici nel settore della ricerca e ai cambiamenti del mercato e dei prezzi delle fonti energetiche.

Per approfondire.
Per consultare il libro verde (in inglese). 

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>