L’UE VERSO UNA LEGGE SULLA CSR

2012 – Il Parlamento Europeo sta lavorando su un testo che conterrà le norme e i principi, in materia di CSR, che le imprese dovranno obbligatoriamente rispettare per potersi definire socialmente responsabili. La direttiva, che sarà pronta non prima di Marzo 2013, nasce dalla volontà della Commissione Europea di creare un sistema omogeneo di regole sulla CSR, regole al momento frammentate o addirittura assenti nel complesso del panorama europeo. Fonti ufficiali comunicano che in questi giorni si è chiusa la fase di consultazione, portata avanti dalla Commissione giuridica e dalla Commissione affari sociali del Parlamento, e rivolta alle imprese con maggior esperienza nel settore oltre che ai migliori esperti del continente. Dalle Commissioni, inoltre, fanno sapere che i temi trattati dalla normativa andranno dalla trasparenza nei bilanci ai rapporti con gli stakeholder, dalla sostenibilità ambientale ai diritti umani, passando per le questioni sociali.
Il testo, infine,  oltre a imporre regole di comportamento, si configurerà come strumento utile per lo sviluppo di politiche di CSR da parte delle piccole e medie imprese, ancora lontane, secondo lo studio effettuato dalle due commissioni, dal pensare e dall’agire in un ottica di responsabilità sociale. Per approfondire.

Condividi

    2 comments on “L’UE VERSO UNA LEGGE SULLA CSR”

    1. rossella scrive:

      la decisione di creare una legge sulla CSR crea – come è noto – molte perplessità tra le imprese: ci si chiede infatti dove andrà a finire uno dei cardini su cui è basato fino ad ora l’agire responsabile: la volontarietà….

    2. jac scrive:

      Già Maroni a suo tempo aveva tentato di imporre la responsabilità per legge… Poi, anche forse perchè spaventato dalle conseguenze che questa legge avrebbe avuto su altri ambiti più propriamente politici – ha desistito. Che però debba essere una strada praticabile – come sostiene Gallino – è tema da considerare.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>