Leroy Merlin – L’agorà dell’abitare

infografica_agoradell'abitare9 novembre 2016 – L’Agorà dell’Abitare è un progetto di CSR condivisa di Leroy Merlin, prima azienda italiana nel campo del bricolage.

Con l’Agorà dell’abitare si dà vita ad una rete in cui si condividono competenze, si dona del tempo, si mettono a disposizione strumenti con l’ambizione di creare scambio e dialogo tra soggetti diversi: comunità, aziende, persone in difficoltà, lavoratori.

Il progetto ingloba altre iniziative ideate da Leroy Merlin e attivate in precedenza.
Grazie a Bricolage del Cuore chi lavora presso Leroy Merlin può volontariamente mettere a disposizione una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili; La casa Ideale è un progetto pensato per aiutare le organizzazioni del terzo settore a cui Leroy Merlin fornisce materiali rinunciando al margine di profitto. Con Bricolage Civico si può contribuire al miglioramento e alla valorizzazione dei beni comuni. I Cantieri fai da noi hanno l’obiettivo di creare una virtuosa rete di scambio: chi riceve aiuto mette poi a disposizione il suo lavoro per qualcun’altro che ne ha bisogno. Gli Empori fai da noi sono delle “biblioteche” condivise di strumenti utili per il bricolage e per mettere in pratica quanto si può imparare durante i Laboratori fai da noi, corsi di formazione pensati per persone in difficoltà.

Il progetto è già partito a Piacenza, è stato inaugurato il 27 ottobre a Palermo e fra poco inizierà anche a Torino e a Roma.

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>