La giornata mondiale dell’ambiente

world_environment_day_20155 maggio 2017 – Nel 1972 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò il World Environment Day, una festività che ricorre il 5 giugno di ogni anno. Le tematiche ambientali sono al centro di questa giornata, dal problema del surriscaldamento globale agli effetti nefasti dell’inquinamento sull’ambiente. Ogni anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è organizzata intorno a un tema ambientale specifico. Quest’anno, su proposta del Canada, il tema è Connecting People to Nature. In una sorta di ritorno bucolico alla natura, per sfuggire al contesto urbano che permea le vite delle persone, il tema di oggi serve per esortare la gente ad uscire di casa, a riconnettersi in qualche modo all’ambiente naturale, non solo per apprezzarne la bellezza, ma in particolare per generare una riflessione sul fatto che esse ne fanno parte, ne sono dipendenti.

Questo tipo di iniziative rispondono anche agli obbiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volte a proteggere il pianeta dal degrado ed a difendere l’ecosistema in cui viviamo ogni giorno.

 

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>