International Parks Festival, laboratorio creativo di idee per la sostenibilità e l’Ambiente

International-Parks-20Festival

23 maggio 2016 – Trezzo sull’Adda si è svolto l’ “International Parks Festival, laboratorio creativo di idee per il territorio”, numerosi sono stati i temi che si sono susseguiti durante l’evento.Nella terza giornata dell’evento, è stato posto l’accento sul “Conversations about Landscapes” realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano e finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei cittadini, soprattutto dei giovani, sull’importanza dei vari paesaggi esistenti in un territorio.

In un momento di crisi territoriale, è necessario adottare un comportamento di risparmio delle risorse, cosa possibile senza portare necessariamente a un conseguente risparmio dei bisogni. Risorse dinamiche e naturali devono poter accompagnare uno stile di vita dove l’uomo si muove e si sposta in continuazione tra paesaggi artistici, urbani, culturali, storici e naturali: ad ogni tipologia corrisponde un adeguato sistema energetico che bisogna valorizzare.

Alcuni esempi? Il riciclaggio e il recupero dei rifiuti e la diffusione delle macchine elettriche.
In sintesi, univoco il messaggio emerso: bisogna tutelare l’ambiente, ma bisogna anche tutelare il paesaggio, riscoprendo le sinergie che possono servire a creare energia per l’ambiente. E l’Adda è il posto giusto da cui ripartire per reinterpretare il territorio e soprattutto il paesaggio.

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>