Imprese e ONG: la guida per realizzare partnership

guida alla partnership_fondazionesodalitas23 gennaio 2017 – Fondazione Sodalitas ha redatto una guida, scaricabile in formato pdf dal sito, con strumenti e informazioni utili per creare partnership tra imprese e Organizzazioni Non Governative.

Lo scopo della guida è quello di facilitare l’ideazione e la realizzazione operativa di progetti di Cooperazione Internazionale in partnership tra profit e nonprofit. Gli strumenti e i percorsi suggeriti mirano a trovare e cogliere opportunità e vantaggi da tutte le parti coinvolte nel progetto. Migliorando le modalità di gestione dei progetti e ottimizzando i procedimenti, si dovrebbero innescare buone e ripetibili pratiche di collaborazione.

Fondamentale per la partnership è il saper cogliere i vantaggi reciproci.
Per le imprese, collaborare con le Ong può generare un valore economico misurabile: possibilità di entrare in nuovi Paesi, o di crescere nei Paesi in cui sono già presenti. Per le Ong, collaborare con le imprese può generare un valore sociale facendo crescere la capacità di incidere in modo più rilevante sui bisogni delle popolazioni.

La guida è stata realizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con le seguenti:
Imprese: ABB, Bracco, Intesa Sanpaolo, Italcementi, MM, Pirelli, Syngenta;
Ong: Acra, AOI, Cesvi, Cini, Coopi, Link2007, Oikos.

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>