Il Voto col portafoglio. EyeOnBuy oggi è realtà

Le logiche di mercato si basano principalmente sulla fiducia nel rapporto tra i consumatori ed aziende, che è sottoposta costantemente ad una verifica di affidabilità. Quando manca il dialogo fra la domanda e l’offerta di beni e servizi, il mercato ne risente e ne viene distorto. Di conseguenza, è fondamentale sia per i cittadini che per le aziende che le informazioni d’acquisto e le scelte siano il più trasparenti ed affidabili possibile.

EyeOnBuy ha questo obiettivo: premiare coloro che credono in comportamenti sostenibili a livello sociale e ambientale. Ha creato a questo fine il suo portale web di reputazione etica, assolutamente gratuito, che permette ai cittadini di scegliere le aziende che si impegnano a promuovere la sostenibilità nelle loro politiche e ad individuare chi dimostra con i propri comportamenti di realizzarla.

La filosofia su cui si basa il funzionamento del Portale nasce dalla consapevolezza del ruolo della fiducia nell’economia e dalla crescente esigenza di sburocratizzazione. Da qui la scelta di muovere da un questionario di Autovalutazione Partecipata per le aziende, che sottolinei gli impegni e le politiche orientate verso la sostenibilità sociale e ambientale come naturale evoluzione ed attuazione della Corporate Social Responsibility. La possibilità di inviare segnalazioni o eventuali rimostranze sul sito a cui l’azienda può e deve rispondere in trasparenza, si inserisce nell’ottica del dialogo con i cittadini, un passo necessario per costruite una seria consapevolezza del percorso verso una responsabilità sociale e ambientale.

Il progetto del Portale EyeOnBuy nasce dalla riflessione di NeXt-Nuova Economia per Tutti: la rete di organizzazioni di consumatori, ambientali, del terzo settore, di imprese, sindacati e università, che da anni lavora alla costruzione di una Nuova Economia più sostenibile e partecipata, promuovendo nuove forme di dialogo e interazione fra cittadini e imprese.

Il Presidente del Comitato Promotori di EyeOnBuy, l’economista Leonardo Becchetti, ha posto come obiettivo la costruzione di una Nuova Economia basata sul meccanismo del “voto col portafoglio”. EyeOnBuy è lo strumento che ristabilisce la sovranità del consumatore, il quale può scegliere di usare il suo potere di acquisto e di risparmio per premiare le aziende responsabili dal punto di vista sociale e ambientale. Questo meccanismo del voto col portafoglio si riflette nella funzione “Scegli” del Portale, che mette a disposizione di qualsiasi cittadino tutte le informazioni condivise dalla Community, oltre il questionario di Autovalutazione Partecipata, per permettere di individuare le aziende che scelgono di aprirsi e di esporsi al dialogo e al giudizio dei propri stakeholders.

La premialità per le aziende è duplice: in primo luogo si acquisisce una forte visibilità sul sito e ciò può muovere rilevanti quote di mercato per le aziende sostenibili; in secondo luogo, compilando il questionario di autovalutazione, si può effettuare una sorta di self-assessment gratuito che consente di prendere coscienza delle possibili aree di miglioramento e di comunicare il proprio percorso di sostenibilità attraverso un rating sintetico per accedere alla premialità del mercato: tutto ciò migliorerà comunque il rendimento globale dell’azienda.

Questo sistema è alla base della Nuova Economia che mette la persona al centro, su cui NeXt attraverso EyeOnBuy sta lavorando, attraverso la promozione di forme innovative di dialogo ed interazione fra cittadini e imprese per una vera sostenibilità sociale e ambientale. L’obiettivo è ambizioso, ma un’economia attenta allo sviluppo sostenibile ed incentrata sulle persone e sull’ambiente è in grado di ottenere risultati enormi, contribuendo alla ricchezza e alla soddisfazione delle generazioni attuali e future.

Condividi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.