Facciate intelligenti per gli edifici del futuro

facciate edifici gruppo focchi13 settembre 2016 – Il Gruppo Focchi, dal 1914 specializzato nella progettazione e realizzazione di facciate esterne di edifici, ha partecipato l’8 settembre all’incontro Servizi tecnici: i nuovi protagonisti – La grande rivoluzione dei servizi per l’immobiliare diventa la spinta per una nuova industria in cui si è discusso del futuro delle innovazioni nel campo dell’edilizia.

Il Gruppo è da sempre impegnato nello sviluppo di progetti sostenibili, tra gli altri la scelta del Concept Energetico, un tipo di approccio ai progetti che considera l’intero costo energetico del ciclo di vita dell’edificio ed è principio unitario e coordinatore interdisciplinare nel processo architettonico.

In occasione dell’incontro hanno lanciato una nuova sfida. Già l’involucro dell’edificio ha vissuto un’evoluzione tecnologica importante, sia per quanto riguarda la sostenibilità energetica, sia per consentire un’architettura più complessa e più trasparente, ora si sentirà parlare di facciate intelligenti che accumulano dati, diventano attive e interagiscono col resto dell’edificio. Un modo nuovo per mantenere sempre elevata l’efficienza degli edifici, la cui perdita è una delle prime cause degli eccessivi consumi energetici.

Condividi