Efficienza energetica: più lavoro e bollette meno care con un nuovo sistema di incentivi

5 aprile 2012 – Risparmiare soldi, inquinare meno e creare lavoro. Questi sarebbero i risultati concretamente ottenibili dal nuovo sistema di incentivi per la riqualificazione energetica delle abitazioni presentato da Legambiente e AzzeroCo2.
Il modello al quale le due organizzazioni si ispirano è il Green Deal, sistema già adottato con successo in Inghilterra, grazie al quale i costi da sostenere per effettuare i lavori di riqualificazione non ricadono sulle famiglie, ma vengono saldati alle imprese con i soldi risparmiati dalla bolletta energetica.
In Italia quasi 24 milioni di persone vivono in un milione di edifici condominiali costruiti in gran parte dopo gli anni 50 e quindi con una scarsa efficienza energetica. Secondo un calcolo effettuato, basterebbe ristrutturarne 14 mila all’anno, da qui al 2020, per muovere 3 miliardi di investimenti e creare 120 mila posti di lavoro.

Per approfondire.

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>