È nata la Mappa della Sostenibilità!

logo2

Da pochi giorni è on line la Mappa della Sostenibilità, un progetto dei CSRnatives, network di 200 giovani universitari e neolaureati coordinati da Koinètica. La volontà è quella di “fotografare” le imprese sostenibili in Italia, realtà territoriali in grado di coniugare profitto, impegno sociale e ambientale.

Per entrare a far parte della mappa l’impresa deve soddisfare alcuni criteri oggettivi che i CSRnatives hanno scelto come imprescindibili per la sostenibilità, sono venti strumenti oggettivi che vanno dal codice etico al bilancio sociale, dalle politiche legate alla diversità e al genere fino alle politiche ambientali. Sono anche presenti certificazioni (ISO 14001, SA 8000 ecc.) volte a normare i comportamenti delle imprese nelle tre diverse aree identificate dai CSRnatives: Etica del business, impegno sociale e impegno ambientale. Le aziende che potranno entrare a far parte della mappa dovranno soddisfare almeno due criteri in ogni ambito per un totale di sei. Tutti i criteri definiti sono fin da oggi presenti sul sito.

È possibile da oggi autocandidarsi andando sul sito della Mappa della sostenibilità o inviando una mail a CSRnatives (csrnatives@gmail.com). I ragazzi del network inizieranno così a censire le imprese italiane lasciando che la mappa prenda forma direttamente sul sito.

L’intento è quello di non fermarsi alle grandi multinazionali, che operano in Italia, capaci di mettere la sostenibilità al centro delle proprie politiche aziendali, ma “scovare” tutte le piccole realtà di cui è ricco il nostro territorio che operano nel rispetto della società e dell’ambiente. Gli studenti cercheranno, quando è possibile, di entrare in contatto diretto con il referente aziendale per le CSR così da poter approfondire le modalità più diffuse di “fare impresa sostenibile” in Italia, le diverse strategie, gli elementi più ricorrenti.

L’obiettivo è ambizioso, ma i ragazzi sono motivati perché credono che il futuro non esista senza politiche sostenibili, e sono convinti che potrà essere raggiunto attraverso una vera collaborazione con le aziende, che desidereranno autocandidarsi per comunicare i propri comportamenti responsabili.

La prima fase di censimento ed analisi finirà ad ottobre quando la Prima Mappa della Sostenibilità verrà presentata dai ragazzi il 2 ottobre 2018 in occasione della prima giornata del Salone delle CSR e dell’innovazione sociale che si terrà presso l’università Bocconi e sarà finalmente visibile sul sito così da poter essere consultata da tutti coloro che volessero vederci più chiaro in temi di sostenibilità sociale e ambientale d’impresa.

Condividi

    One comment on “È nata la Mappa della Sostenibilità!”

    1. Anonimo scrive:

      un’iniziativa non facile che vedrà i CSRnatives particolarmente impegnati nei prossimi mesi…

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>