Continua l’impegno sostenibile di Mukki: il latte Selezione Mugello

mukkiDal 2013 l’azienda Mukki, insieme ad altri allevatori del Mugello, sono impegnati in un progetto di valorizzazione della filiera bovina da latte per la produzione di un prodotto nel segno della sostenibilità. Il risultato è il latte Selezione Mugello. Il progetto dell’azienda si articola su cinque fronti: conservazione della biodiversità attraverso l’uso di tecniche zootecniche sostenibili in grado di mantenere la biodiversità dei suoli e delle acque; l’attenzione al benessere dell’animale grazie alle stalle a stabulazione libera in cui le bovine possono muoversi liberamente; il miglioramento della qualità del latte attraverso il bilanciamento dell’alimentazione delle vacche; la valorizzazione della sostenibilità ambientale riducendo l’impatto ambientale che ogni attività agricola inevitabilmente porta con sé; l’attenzione all’impatto socio-economico delle attività sul territorio del Mugello lavorando sulle pratiche che possono migliorare le performance delle aziende agricole.

Il progetto di Mukki è stato premiato nel 2016 con l’assegnazione del premio a favore dello sviluppo sostenibile IRA (Italian Resilience Award). Mukki è un’azienda che è riuscita a coniugare la sostenibilità con le necessarie esigenze di business; questo tipo di progetti sono il termometro della crescente importanza per le aziende italiane delle pratiche sostenibili e dell’attenzione al contesto in cui ci si trova ad operare.

Condividi

    One comment on “Continua l’impegno sostenibile di Mukki: il latte Selezione Mugello”

    1. rossella scrive:

      progetto articolato, multistakeholder, che si sviluppa e cresce nel tempo…

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>