Carbon Trust Standard: ridurre, certificare e comunicare la propria footprint

Vireo Srl organizza un evento dedicato al Carbon Trust Standard

11 Ottobre 2013, ore 14.30-18.30

Hotel Galileo – via Venezia 30 – Padova

Vireo Srl, ente di certificazione per gli schemi FSC®, PEFC™, MSC e CTS, con sede a Padova, il giorno 11 Ottobre 2013 organizza un convegno per presentare la nuova certificazione Carbon Trust Standard (CTS), il più importante riconoscimento internazionale in ambito di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera, proposto per la prima volta in Italia.

Il Carbon Trust Standard è un sistema rigoroso, oggettivo e pragmatico per incoraggiare buone pratiche di misura, gestione, monitoraggio e riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra da parte delle aziende pubbliche e private. Nato in Inghilterra, ha visto crescere negli ultimi anni il numero delle certificazioni in tutto il mondo, a testimonianza del riconoscimento della validità di questo sistema.

Obiettivo di questo convegno è presentare la certificazione Carbon Trust Standard, che permette alle aziende che hanno ottenuto una riduzione delle emissioni di dimostrare il successo raggiunto, migliorando così la propria reputazione in ambito nazionale ed internazionale e  fornendo un’approvazione indipendente delle misurazioni effettuate e della riduzione ottenuta.

Al Convegno interverranno esperti delle tematiche legate ai cambiamenti climatici e gas ad effetto serra come Maurizio Melis, divulgatore scientifico per Radio24, auditor qualificati del Carbon Trust Standard, e due aziende che presenteranno il proprio caso-studio: Essequattro, prima azienda veneta certificata Carbon Trust Standard, e Maschio Gaspardo, un’azienda leader nel settore delle macchine agricole.

 

Programma del Convegno:

14.30-14.50 Benvenuto ed Introduzione (Luigi Mazzaglia, Vireo Srl e Davide D’Onofrio, Direttore di Confapi Padova)

14.50-15.30 Dal cambiamento climatico alla footprint aziendale (Maurizio Melis, divulgatore scientifico per Radio24)

15.30-16.00 Diffusione ed importanza delle certificazioni ambientali (Elena Dalla Valle, Vireo Srl)

16.00-16.15 Coffee break

16.15-17.00 Introduzione al Carbon Trust Standard: iter di certificazione, uso del logo, requisiti (Luigi Mazzaglia, Vireo Srl)

17.00-18.30 Casi studio

  • Intervista con Essequattro,  prima azienda veneta certificata Carbon Trust Standard
  • Intervista con Maschio Gaspardo, azienda leader nel settore delle macchine agricole

Saluti finali e buffet

 

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per registrarsi inviare una email ad eventi@vireosrl.it, indicando un contatto di riferimento ed il numero di partecipanti.

 

Per maggiori informazioni contattare: Vireo Srl, via Altinate 128, 35121 Padova. Tel. +39 049 8753687 | Fax +39 049 8779142 | www.vireosrl.it | info@vireosrl.it

 

http://www.vireo.carbontrust.it/

Comunicato stampa


Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>