A Milano la prima chiesa Green d’Italia

2013 – Milano. Il tempio evangelico valdese di Via Sforza è il primo luogo di culto in Italia a certificare la diminuzione dell’impatto ambientale generato dalle proprie attività. Il certificato che attesta la sostenibilità ecologica della struttura prende il nome di “Gallo Verde” e  in Germania, dove l’hanno ideato, è stato adottato da oltre 400 chiese.
Le attività grazie alle quali il tempio valdese è riuscito ad aggiudicarsi questo riconoscimento sono diverse: si va dall’adozione di un sistema di carpooling per il trasporto dei fedeli anziani o che abitano più lontano, all’abolizione dell’utilizzo di stoviglie in plastica, dall’utilizzo di carta riciclata per qualsiasi tipo di stampa, all’acquisto dei generi alimentari attraverso un gruppo d’acquisto solidale. E per concludere, tutta l’illuminazione del tempio, ovviamente, è a basso consumo energetico.
La notizia ha ricevuto un plauso convinto dall’amministrazione comunale del capoluogo lombardo per mano del sindaco Giuliano Pisapia che, in una lettera consegnata alla comunità, ha scritto: “Questa amministrazione ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei punti fermi della propria azione. Vedere come anche dal mondo della fede partano iniziative concrete per la difesa dell’ambiente è una bella notizia che riguarda tutti”

Per approfondire. 

Condividi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.